Il filo conduttore di questi racconti, scritti fra il 1991 e il 2016, è la perdita o l’assenza della ragione che si manifesta in situazioni diverse e che qui sono rappresentate in forme espressive fra loro anche molto distanti: un percorso che attraversa il primo dopoguerra e si proietta in un ipotetico futuro.

 

Nulla Die Editore

http://nulladie.com/catalogo/245-fabio-filippi-tremilanovecento-9788869151316.html

Premi

Entangled (2010) - Secondo classificato al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2010.


Petronilla (2012) - Vincitore del Premio Nazionale Villa Torlonia, categoria racconti brevi.


Rossi, gialli ed altri colori che non posso dire (2012) - Secondo classificato al Premio Letterario Nazionale Città di Forlì 2013.

È un interessante romanzo corale, fatto di ricerche storiche e biografiche: parla di alcuni giovani che vivono la dittatura fascista, partecipando poi alla guerra partigiana e, attraverso le loro scelte, maturano.

Bel libro di genere sull'epopea partigiana, senza indugi alla retorica o al romanticismo. L'autore colloca la vicenda vicino a noi, perciò i paesi e le montange, teatro dei fatti, propongono immagini familiari. Questa vicinanza è evidenziata dall'uso misurato di espressioni dialettali inserite nel discorso diretto. I personggi sono interessanti e le vicende in cui vengono inseriti pure, soprattutto quelle che riguardano la guerra. Un libro asciutto, concreto, scritto con una buona penna. [motivazione dell'attribuzione del secondo premio al Premio Nazionale di Letteratura Città di Forlì- 2013]


Il cane (2016) - Premiazione concorso letterario Ruledesigner “Racconti romagnoli”.

Gliese 481C

GDS EDITRICE

Nell’anno 2095 il professor Avatar partecipa ad una missione su Marte dove, all’insaputa dei suoi compagni di viaggio, scopre una porta all’interno di Olympus Mons. Oltra la porta egli trova alieni morti che appartengono ad una civiltà che ha colonizzato la Galassia. Riesce ad accedere alla tecnologia aliena dalla quale apprende innumerevoli soluzioni a problemi ancora irrisolti dalla civiltà terrestre come l’ibernazione, la clonazione e la comunicazione istantanea su lunghe distanze.

Avatar si tiene la scoperta per sé con l’intenzione di sfruttare le conoscenze acquisite. Infatti, tornato sulla Terra, stipula contratti con i russi per ottenere finanziamenti per le sue ricerche mettendo subito in pratica la tecnica della clonazione tramite la quale egli crea in laboratorio due gemelli, un maschio e una femmina, facendoli passare per figli suoi. La bambina sembra affetta da una malattia neurologica nota come deja-vecu per la quale, chi ne è affetto, crede di aver già vissuto eventi non ancora verificatisi.

http://Gliese581_+Fabio+Filippi~.html

La prova (Illusione senza illusionista)

Antologia DREAMSCAPES Aktoris -GDS

A Venezia nel 1829 un medico riceve la visita di un vecchio amico, Jacopo Bon, compagno di liceo. L’amico era solito partorire idee bizzarre dalle quali non era mai possibile distrarlo. Ora Jacopo svolge la professione di avvocato e invita il medico ad una serata nella quale gli fornirà la prova di una delle proprie teorie. Il medico accetta, anche se riluttante, per rompere la monotona vita lavorativa. Si tratta di passare una serata in compagnia di bella gente nella villa della contessa Colle e di suo marito. Si svolge il gioco delle venti domande in cui al medico viene chiesto di aspettare fuori e al rientro di indovinare il sogno e chi ha fatto il sogno rivolgendo venti domante ai presenti. Alla fine del gioco il medico descrive il sogno e il sognatore ma il sogno, gli dirà in strada Jacopo quando lo accompagnerà verso casa, è stato costruito inconsapevolmente dal medico stesso nell’atto di porre le domande.

http://www.amazon.it/La-prova-Fabio-Filippi/dp/8867821636

Rossi, gialli &altri colori che non posso dire

Nulla Die

Cesare ha vent’anni, è un giovane artista che vive in un paesino di provincia. Suona il violino, dipinge e sogna. Ma dopo l’8 settembre 1943 un’intera generazione di giovani si trova a un bivio: deve scegliere da che parte stare. Cesare decide di lasciare tutto e andare in montagna tra i partigiani dell’ottava Brigata Garibaldi che stanno organizzandosi nell'Appennino Tosco-Emiliano dove l’Italia è divisa in due dalla Linea Gotica. Lui, suo cugino Edoardo e l’amico Vladimiro vivono quell’esperienza che segnerà per sempre le loro vite

http://nulladie.com/catalogo/165-fabio-filippi-rossi-gialli-altri-colori-che-non-posso-dire-9788869150562.html

Petronilla

Perrone Editore

Premiato al Premio Letterario "Villa Torlonia II", in giuria Paolo di Paolo e Dacia Maraini

X (il maligno di Cartesio)

Una giornata calda di fine giugno. Luca non dorme più da qualche ora. Non ha fatto altro che rigirarsi tra le lenzuola alla ricerca di una posizione definitiva. Non riusciva a fermare i pensieri che gli balenavano nella mente intorpidita. Verso le sei [...]

Racconto pubblicato sul numero 16 (aprile 2012) della rivista 451.

 

http://www.451online.it/category/fabio-filippi/

Ribellatevi!

Un protagonista ramingo, perennemente alla ricerca di un modello ideale nel quale vivere, fugge dal paese che l’ha mandato in guerra e approda in quello considerato un modello, dove la tecnologia all’avanguardia sostiene il benessere, ma non evita gli imprevisti. Di paese in paese, le relazioni umane si rivelano trappole, la serenità nasconde solo debolezze, l’iniquità regna e per giunta il ricevere misteriose lettere da gente defunta non è che migliori le cose. L’ingiustizia e l’inettitudine sono una regola di un mondo vagamente distopico che ricorda molto da vicino il nostro e alla fine, posto davanti alla certezza che i problemi non si risolvono, il protagonista comprenderà come al sonno della ragione non resta che fare una cosa… ribellarsi!

Montag Editore

Link Montag

Il Segreto di Mary Shelley

Quale segreto cela Mary Shelley,  creatrice di Frankenstein? Spetterà al figlio indagare un passato in cui leggenda e realtà si confondono. Florence Percy Shelley è l’unico figlio sopravvissuto a sua madre Mary. Ormai anziano riceve una cassa di diari da un amico che gli rivelano la storia delle sue origini e un segreto che sua madre non ha mai confessato a nessuno. Dal flashback emergono le vicende di un sellaio, George Foster, accusato di aver ucciso la moglie e la figlioletta annegandole nel canale Paddington, in una gelida giornata invernale del 1802. George Foster prima di finire processato ha conosciuto Victor, l’autore dei diari, il quale gli procaccia un lavoro proibito e che segue da vicino le imprese dello scienziato bolognese Giovanni Aldini.  Sullo sfondo di un’Europa che fa i conti con la fine di Napoleone, le vite di questi personaggi si intrecciano.

Bibliotheka Editrice

Link Bibliotheka

Mio zio il professor Protone

Nel primo racconto (Mio zio il professor Protone) Andrea, Martina e Marco si trovano in un luogo fantastico in cui alcuni animali gestiscono attrazioni per il pubblico. Le attrazioni si basano su fenomeni fisici particolari e di fisica moderna. Nel secondo racconto (La prova del nove) il maestro Monge è alle prese con quella che, secondo lui, è la prova definitiva per verificare che le operazioni aritmetiche sono corrette. Nel terzo racconto (La guerra dei muchi) gli amici sono alle prese con un telecomando che fa sparire le persone secondo uno schema numerico. Nel quarto racconto (Ieri andrà meglio), invece, pasticciando con un dispositivo del professor Protone, finiscono in un vortice temporale e catturati dalla polizia temporale. Grazie a questo evento possono aggiustare un evento del passato.

VJ Edizioni

Link VJ edizioni